I preparativi per la manifestazione nazionale di venerdì. In quattromila dormiranno alla Sapienza
di Laura Mari e Tea Maisto
L´assemblea ha emesso il verdetto: l´Onda assedierà Montecitorio. A deciderlo i rappresentanti capitolini del movimento, che ieri pomeriggio nel quartier generale delle proteste, la Sapienza, in gran segreto hanno votato all´unanimità la destinazione finale del corteo nazionale di venerdì. «Nella capitale arriveranno almeno 100mila manifestanti - hanno annunciato i leader riuniti nella facoltà di Chimica - dalla Toscana giungeranno almeno 50 pullman di studenti e nel resto delle regioni sono in corso le trattative con Trenitalia per ottenere treni speciali e gratuiti».L´appuntamento, per venerdì mattina, è fissato alle 9.30 a piazzale Aldo Moro: dalla Sapienza, infatti, partirà il primo spezzone universitario, mentre altri due cortei prenderanno il via rispettivamente dalla Piramide (dove sfileranno gli studenti di Roma Tre) e da piazza della Repubblica (dove si raduneranno gli studenti medi). I tre cortei, a cui a piazza dei Cinquecento si uniranno gli studenti provenienti dalle altre università italiane, giungeranno a piazza Venezia e si legheranno al corteo della Cgil che, sempre dalle 10 del mattino, sfilerà fino a piazza Navona.
«Poi andremo sotto Montecitorio e lo assedieremo pacificamente - fanno sapere i portavoce dell´Onda - ci auguriamo che la Questura non metta veti al percorso e non delimiti "zone rosse", perché quello che rivendichiamo è semplicemente il diritto democratico di manifestare pacificamente». La notte, poi, circa quattromila delegati degli atenei italiani in mobilitazione dormiranno nelle facoltà occupate della Sapienza, per prendere parte all´assemblea plenaria dell´Onda di sabato e per approvare, domenica mattina, il documento della "controriforma Gelmini". Il 17 novembre, invece, in concomitanza con la Giornata internazionale degli studenti, i liceali annunciano occupazioni e cortei cittadini.
Ma le proteste dell´Onda continuano anche sul fronte della cultura. Questa mattina, alle ore 11, il premio Nobel Dario Fo incontrerà, con la moglie Franca Rame, gli studenti della facoltà di Architettura di Valle Giulia. «Abbiamo collegato i maxi-schermi della facoltà con l´aula magna, in modo che tutti possano assistere alla lectio magistralis di Dario Fo» fanno sapere gli studenti di Valle Giulia. E questa sera, alle ore 20, le proteste creative sbarcheranno alla facoltà di Lettere di Tor Vergata, dove è prevista una serata con Ascanio Celestini.
Nessun commento:
Posta un commento