sabato 13 dicembre 2008

12/12 - Generalizzato lo sciopero! Con Alexis nel cuore, No alla 133, Reddito per tutti!!!


L'ONDA ANOMALA MACERATESE NON SI FERMA!
CENTINAIA DI STUDENTI E PRECARI GENERALIZZANO LO SCIOPERO!

Studenti medi e universitari, precari maceratesi, incuranti della pioggia battente, hanno ingrossato lo spezzone autonomo dell'Onda marchigiana all'interno della manifestazione di Ancona.

Lo spazio di un movimento indipendente e irrapresentabile che, lanciando l'appello alla generalizzazione dello sciopero, al fianco dei precari e dei movimenti a difesa dei beni comuni, alle realtà sociali e le Comunità Resistenti, ha esteso la partecipazione a tutti quelli che reclamano che la crisi la paghino quelli che l'hanno generata.

In tanti abbiamo composto insieme il "noi" del grido "la crisi non la paghiamo!", attraversando il corteo sindacale con la potenza di oltre due mesi di mobilitazione che hanno visto i precari e gli studenti prendere la parola e rivendicare reddito garantito e servizi gratuiti, una reale redistribuzione della ricchezza come unica risposta concreta alla crisi.

Una grande giornata di mobilitazione che il corteo dell'Onda Anomala marchigiana ha concluso con l'occupazione del Consolato Greco contro la repressione e in solidarietà al movimento e agli studenti greci, con Alexis nel cuore.

"Grecia, la rabbia degna. Con Alexis nel cuore"
, questo lo striscione apparso su corso Mazzini dopo l’occupazione della sede della rappresentanza diplomatica ellenica da parte di un centinaio di attivisti.

I manifestanti hanno ottenuto di poter tenere una conferenza stampa all’interno degli uffici dove è stato richiesto al Console di farsi portavoce della solidarietà espressa anche dalle Marche ai movimenti studenteschi greci dopo il brutale assassinio di Alexandrous Grigoropoulos. Richiesta poi accolta e comunicata pubblicamente durante l’incontro con la stampa.

Una straordinaria giornata di mobilitazione insieme a "tutti coloro che si sentono irrappresentabili, coloro che hanno a cuore la difesa e la riappropriazione dei beni comuni e che reclamano reddito contro la crisi, coloro che si battono contro ogni razzismo e fascismo per un cammino verso un futuro che parli di cooperazione sociale, di democrazia reale, di indipendenza e di libertà". [Leggi l'appello dell'Onda anomala]

Inolte il Movimento No133 respinge con sdegno le ridicole iniziative di uno sparuto gruppuscolo neofascista come Casa Pound, che in un deserto convegno semiclandestino lontano dalla città svoltosi ieri in un albergo nelle campagne fuori Corridonia, tentava di falsificare la verità sui fatti di Piazza Navona lo scorso 29 ottobre. Verità che parla della parola fine messa dal movimento studentesco alle aggressioni e infiltrazioni squadriste.

L'onda non si ferma, l'onda non si arresta, determinata a combattere contro ogni razzismo e fascismo, per un cammino verso un futuro che parli di cooperazione sociale, di democrazia reale, di indipendenza e di libertà.

- La galleria fotografica

- Minivideo della conferenza stampa in consolato

- da Repubblica.it - Il Messaggero Online - Ansa

Nessun commento: